The Italian Goonie
Goondocks 20' anni dopo - Il cortometraggio
Ad ottobre 2004, durante la mia settimana in Oregon, ho girato un cortometraggio che ho intitolato "The Italian Goonie". E' un filmato completamente diverso da quello fatto nel 1998 durante la mia prima visita ad Astoria. Quello era un film molto "nostalgico", una ripresa dei posti più famosi con un sottofondo musicale.
Questa volta ho tentato di fare molto di più. Con una sottile trama (non vi aspettate nulla di particolare!!!) e un attore protagonista molto principiante (io...naturalmente) ho realizzato un corto della durata di circa 25' con la partecipazione di altri attori improvvisati come me... Certo la cosa è stata molto difficile visto che ero solo e quindi, oltre che attore dovevo fare anche il regista e soprattutto il cameramen...E' stata una vera e propria impresa soprattutto durante le riprese a Cannon Beach dove sole, nuvole, vento e pioggia si susseguivano ad una velocità impressionante...
​
A SPECIAL THANKS TO SANDI & MICKEY COX
​
E così ho realizzato un altro sogno...in un certo senso è come se avessi partecipato a un film sui Goonies, anche se si tratta di una cosa molto modesta. Per ora le parti in Inglese (e il mio è veramente a terra!!!) sono sottotitolate in italiano, mentre nella versione in inglese sono sottotitolate le parti in italiano. Il filmato non è in commercio.
​
31 Agosto 2007 : Nell'articolo su di me uscito sul Daily Astorian, il quotidiano di Astoria, è stata fatta anche una piccola recensione del cortometraggio "The Italian Goonie". Ho pubblicato sul sito la traduzione in italiano dell'Articolo:
​
​
"L'ITALIANO CHE VA PAZZO PER I GOONIES
Quando si dice che i Goonies sono “duri a morire” non è uno scherzo: i fans si spingono veramente al limite. Mickey Cox, dell’Astoria Inn Bed and Breakfast, ci ha raccontato di uno dei suoi clienti, un fan dei Goonies venuto direttamente dall’Italia, Davide Flamigni.
Recentemente in città per la sua quarta visita, è venuto per la prima volta ad Astoria nel 1998 con la missione di visitare la casa e la cittadina in cui è stato girato il film. Con una poca padronanza della lingua e troppo giovane per noleggiare una macchina, ha soggiornato all’Astoria Inn e ha girato in bicicletta per tutta la città, filmando tutto ciò che vedeva.
A quanto pare, è anche un grande fan della città di Astoria. Cliente abituale dell’Astoria Inn, porta spesso con sé degli amici affinché sperimentino anch’essi la città. Ed è diventata anche un’esperienza inversa, in quanto Cox, “la sua mamma Goonie preferita”, è andata a trovare la famiglia Flamigni in Italia con la sua amica Marialana Le Clair.
Secondo quanto racconta la Sig.ra Cox, nel 2005, quando ad Astoria si stavano prendendo accordi per celebrare il ventesimo anniversario del film, Davide incontrò a Londra la star dei Goonies Sean Astin. Gli chiese se aveva intenzione di partecipare alla festa per l’anniversario, ma Astin gli rispose che non era stato formalmente invitato e che nel caso in cui David Wu l’avesse fatto, lui ci sarebbe andato.
Flamigni contattò in seguito la camera di commercio dell’area di Astoria-Warrenton, che a sua volta contattò Wu, che invitò lo stesso Astin. Così Astin Mantenne la parola e si presentò all’anniversario.
Nel 2005, il super fan Flamigni ha persino prodotto una sua versione personale della durata di 25 minuti del seguito dei Goonies, intitolato “The Italian Goonie - Goon Docks 20 years later”, provvisto di colonna sonora, e girato tra Astoria e Cannon Beach.
La trama si sviluppa intorno a Flamigni che, convinto dell’esistenza di un secondo mancante sacchetto del tesoro dei Goonies, va alla sua ricerca. Nel momento in cui raggiunge tutte le location durante la ricerca del tesoro, appaiono alcune scene originali tratte dal film a loro corrispondenti. Abbiamo visto il DVD, in gentile concessione della Cox, che ha una parte nel film, come tra l’altro Sandi Preston, proprietaria della casa dei Goonies. “The Ear”, rimasto perlopiù senza parole, può soltanto affermare che si tratta di un film assolutamente incantevole, e che le scene girate ad Astoria tolgono il fiato.
Secondo le parole della Cox, Flamigni, di ritorno in Italia, ha affittato un teatro dove ha trasmesso il film “I Goonies” seguito dal proprio film (si riferisce al raduno dei Fans Italiani organizzato nel 2005, ndr).
Effettivamente, i Goonies non dicono mai la parola morte. "
Articolo scritto da Elleda Wilson e tradotto da Carlotta Biancardi. L'articolo è stato stampato assieme ad un paio di foto mie e della copertina del DVD. Ho cambiato dall'originale solo la location del mio incontro con Sean che era Londra e non Parigi. Ho infine tralasciato le ultime 2 righe dell'articolo perché non veritiere e non mi sembrava il caso di alimentare voci su una cosa che non ho mai detto...
Sottolineo che il cortometraggio realizzato "The Italian Goonie" è un filmato amatoriale realizzato per me, non a scopo di lucro e non si trova in commercio.