top of page

ASTORIA OR 2004

Alla ricerca delle locations

Dopo 6 anni dalla mia prima visita, sono tornato in Oregon, nei luoghi dove è stato girato il mio film preferito (1984). Questa volta non racconterò tutto nei minimi dettagli ma mi limiterò ai punti essenziali. Conoscendo un po' i posti e avendo un appoggio sicuro nel Bed & Breakfast di Astoria, sono partito molto più preparato e sicuro rispetto alla volta precedente. Il volo dall'Europa a Portland, OR, l'aeroporto più vicino alla costa dell'Oregon. Un altra possibile soluzione sarebbe Seattle nello stato di Washington, a nord dell'Oregon. Essendo solo, e avendo deciso di noleggiare un'auto per comodità, ho optato per Portland così avevo meno strada da fare per raggiungere le costa(circa due ore).
Ora posso ammetterlo. Ero un po' perplesso nel dover guidare da solo negli USA ma alla fine è andato tutto molto bene. Mi sono preparato il percorso da casa con l'aiuto di internet e, una volta a Portland, è stato tutto molto semplice. Non ho fatto molta strada in totale, ma l'auto è stata essenziale per risparmiare tempo, stare più comodo, andare dove volevo andare (l'autobus non ti porta ovunque) e, da non sottovalutare, proteggermi dall'acqua quando diluviava. Raccomando a chiunque decida di noleggiare un'auto negli States di rispettare i limiti!
Devo premettere che i miei propositi quest'anno erano un po' diversi dalla prima volta. Volevo vedere molte più location e volevo girare una sorta di cortometraggio con tanto di un filo di trama sulle orme dei Goonies...e così ho fatto! Avevo più tempo e più mezzi e quindi ho passato una frenetica settimana tra Portland, Astoria e Cannon Beach facendo in totale quasi quattro ore di filmato. Be', molte scene le ho rigirate più di una volta e, se ora potessi, ne rigirerei altre...non sono mai troppe ma questo lo si vede solo al momento del montaggio.
Come ho già accennato anche quest'anno sono tornato all'Astoria Inn Bed & Breakfast. Un posto delizioso, a ridosso della foresta e con una strepitosa veduta del fiume Columbia e di Astoria. E ancora più strepitosa è stata Mickey, la proprietaria, che mi ha fatto sentire più un membro della sua famiglia che non un cliente del B. & B. Una signora fantastica che ha anche accettato di mettersi in gioco e partecipare alle mie...avventure...Una sola parola per definirla: fantastica!

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

io e Mickey all'Astoria Inn Bed & Breakfast 2004

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

2004 Locations (23).jpg
2004 astoria bridge.jpg
2004 astoria nuvole.jpg

2004 Veduta dell'Astoria Bridge 

2004 Altra vista dalla collina di Astoria

2004 Locations (1).jpg
2004 Locations (11).jpg

2004 Warren Field, il campo da rugby(18th-20th Street) dove Andy fa la cheerleader. Ia location è stata smantellata nel 2015 per ampliare l'ospedale della città. Durante il 30°Anniversario dei Goonies è stato fatto un bel concerto anni '80 proprio per dare l'addio al campo

2004 Locations (13).jpg

2004 Flavel House(8th Street) La storica casa vittoriana della città, oggi museo, era dove nel film lavorava il Sig. Walsh

2004 Locations (4).jpg

2004 io davanti alla prigione di Astoria. E' stata chiusa nel 1976 e solo più avanti(nel 2010) è stata riaperta e convertita nel museo del cinema dell'Oregon. Questa foto anticipa una scena del mio cortometraggio "Theitaliangoonie".

2004 Locations (5).jpg

2004 Il Bowling Alley(HWY 30 & 8th Street) era dove Chunk a inizio film spiaccica nel vetro bibita e pizza

2004 veduta dal Bowling dove c'era l'inseguimento della Jeep

2004 Locations (2).jpg
2004 Locations (3).jpg

2004. Questo era l'attraversamento pedonale dove passa Rosalita (Hwy 30-37th Street)

Lo shop all'angolo è quello nella scena tagliata dove Mikey & Co. si fermano a fare rifornimenti

2004 Locations (12).jpg
2004 Locations (6).jpg

2004 - 8th Street. Qui scende in tutta velocità la Jeep della banda Fratelli

2004 - Murales in una casa su Duane St, davanti al Benjamin Young Inn

bottom of page