top of page

La mia avventura in Oregon

1998 - La prima volta sulle locations del film

Ora è arrivato il momento di raccontare le emozioni più forti a partire dalla visita alla prigione che apre il film "I Goonies". Questo modesto ma pittoresco carcere è stato aperto nel 1914 e ha chiuso i battenti nel 1976, come si può chiaramente vedere nella foto in basso a destra. Si trova nella zona centrale di Astoria, in una piazzetta a lato della Flavel House.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

La Flavel House è stata costruita nel 1885 per conto del Capitano George Flavel ed è la costruzione più famosa della città. Col suo stile tardo vittoriano è uno degli edifici più importanti della West Coast risalenti al periodo della Queen Anne. Oggi è adibita a museo e nei Goonies era il luogo dove lavorava il Sig. Walsh.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Ma nulla di tutto questo raccontato sino ad ora è stato come quando mi sono recato verso la casa della famiglia Walsh. Una volta superata la scuola elementare sopra citata e girato in un'altra via, ecco che in lontananza ho visto la casa bianca con gli infissi rossi a ridosso di un boschetto. Era lei, finalmente stavo per arrivarci!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'emozione era alle stelle quando sono salito per la 38th Street, una stradina sterrata che conduce ad un piccolo gruppo di casette. La via è una strada privata dove non possono accedere auto (se non dei residenti) e scolaresche (questo penso per non violare la pace di questo posto).

 

Una volta arrivato in cima ho abbandonato la bici per dedicare circa un'ora, forse un'ora e mezza, alla casa. Ero lì, non mi sembrava vero. Ed era proprio da lì che 14 anni prima i Goonies partivano per la loro avventura. Di fianco a questa c'era la casa di "Data", quella dalla quale si catapulta in casa Walsh. Se quel giorno che ho visto il film qualcuno mi avesse detto che qualche anno dopo io sarei andato in quel posto...mai e poi mai ci avrei creduto...E invece c'ero! Era la realizzazione di un sogno... Un particolare non trascurabile è il seguente. Dovete sapere che nel libretto che illustra le varie location dei film c'è una raccomandazione ben precisa. Non disturbare le persone che vivono attualmente nelle case e non violare la loro privacy. E io così ho fatto, qualche foto e qualche ripresa ma senza mai avvicinarmi troppo dove non potevo. Ma...ero lì e non poter avvicinarmi alla casa dopo quel lungo viaggio mi sembrava una follia e così... ho agito di testa mia(ma sempre rispettando gli abitanti).

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

1998 - Ecco come appariva la casa della Famiglia Walsh 14 anni dopo il film

​

Vedete dalla foto sopra quel cartellino in basso a destra. Conteneva vari opuscoli con foto e caratteristiche della casa che era in vendita. Mi è pianto il cuore. Tra le tante caratteristiche citava naturalmente il suo glorioso passato cinematografico... Se solo avessi potuto...l'avrei comprata senza pensarci un secondo di più, visto anche il prezzo modico per cui era in vendita in rapporto alle sue dimensioni. Purtroppo le condizioni dell'edificio non erano il massimo. Era lasciato un po' andare e questo è un po' strano visto la cura con cui la gente locale manteneva le loro case. Devo essere sincero, ci sono rimasto un po' male. Chissà, forse la prossima volta che sarà in vendita...Comunque nella foto c'era la proprietaria, una signora semplice e dall'aria gentile che teneva in braccio il figlio piccolo. Così mi sono fatto coraggio e, una volta salite le scale del portico, ho bussato alla porta d'ingresso. Non ho suonato il campanello perché non c'era. Forse quello del film era un po' troppo macchinoso e lo hanno tolto.... Invece della cara signora è uscito un omone grosso e dall'aria non subito amichevole che mi ha un po' intimorito. Ma quello che volevo era solo fare un paio di foto e di riprese nel portico così, mi sono fatto avanti. Gli ho detto che provenivo dall'Italia e che ero un gran fan del film. Alla fine l'ho convinto e mi ha lasciato libertà di agire nel suo portico, anche se non sembrava particolarmente contento...

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Ed eccomi nel portico della Goonies House

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

Così dopo tanta meditazione, foto e riprese fuori e dentro al portico mi sono deciso a malincuore a lasciare la casa. Questo paese comunque era troppo bello per dargli un addio quindi mi sono limitato ad un "Arrivederci! Prima o poi tornerò!"

 

Il giorno seguente ho lasciato Astoria in direzione sud lungo la costa. Col Bus ho raggiunto così Cannon Beach, famosa località dell'Oregon. Si, mentre da noi è sconosciuta, negli Stati Uniti è una spiaggia molto famosa. Un paio di anni fa sono rimasto stupito quando nel catasto della mia città ho visto un poster di questa spiaggia. Naturalmente nessuno sapeva dove fosse quel posto... E' distante da Astoria circa 40 km. Lì sono state girate alcune sequenze della fuga della banda Fratelli all'inizio del film, le scene del ristorante e quelle finali in cui la nave prende il largo.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

E' un posto molto turistico e i prezzi dei motel sono elevati anche in stagioni non di punta. Se ci si allontana dalla zona centrale si trovano locali più economici anche se a piedi e con bagagli pesanti non sono così semplici da raggiungere. All'arrivo dove c'è la fermata dei bus ci sono vari cataloghi gratuiti che indicano posizione e prezzi dei vari alloggi. Nella zona centrale ci sono molti negozi di souvenir e qualche locale di ristoro. Lungo la spiaggia, verso sud, tra la sa ridosso della foresta ci sono varie villette molto affascinanti. Mi sono fermato a pernottare senza bisogno di prenotare ma se ci andate in alta stagione la cosa potrebbe essere molto problematica. L'unico modo per trovare indirizzi è su internet nei siti americani che trattano gli alloggi nelle città dell'Oregon. Tramite Yahoo io ci sono arrivato bene.

La spiaggia è semplicemente...incantevole, sicuramente uno dei posti più belli che abbia visto dopo il Grand Canyon. C'era poca gente e la foschia la rendeva misteriosa ed affascinante. Un posto splendido che dovrebbe essere visitato indipendentemente dal film. Devo però confessare che ho avuto un piccolo incidente su questa spiaggia. Essendo solo facevo autoscatti e qualche auto ripresa piazzando la telecamera sopra lo zaino con all'interno la macchina fotografica. Sappiate che il Pacifico è capace di fare scherzetti quando meno uno se lo aspetta. Mentre mi stavo allontanando dalla telecamera è sopraggiunta un'onda che... Questo a raccontarlo non fa lo stesso effetto che vederlo quindi...magari lo invio a Paperissima... Purtroppo il giorno seguente ha piovuto di continuo e io ci ho messo un po' per capire dove fosse posizionato il Ristorante e la spiaggia del finale del film. Dopo un lungo girovagare per chiedere informazioni a riguardo, finalmente ho incontrato una ragazza che mi ha spiegato tutto. Il ristorante era stato fatto solo per il film ed è stato abbattuto poco dopo. Comunque era situato a nord della spiaggia principale e precisamente a Ecola State Park, raggiungibile solo dalla strada. Era già tardi quando mi sono incamminato ed essendo a piedi, la pioggia non mi ha facilitato le cose. Alla fine sono dovuto tornare indietro senza raggiungere la meta. C'era solo un bus per Portland e il giorno seguente avevo il volo per New York. Non potevo perdere quell'autobus. Comunque non mi rammarico più di tanto di non avere visto tutto a Cannon Beach perché, quando me ne sono andato, ero certo che sarei tornato.

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

Cannon Beach vista dalla strada che porta a Ecola State Park

​

Non dimenticherò mai quel viaggio, quei posti e...I Goonies. Da quell'avventura ho fatto il primo montaggio col computer facendo un filmato di circa 15'. Era la prima esperienza in questo senso e il computer non aveva certo grosse potenzialità. Penso comunque che il risultato non sia così male. In questo filmato, accompagnato da tutta la colonna sonora, ho messo in risalto il tempo passato tra il 1984, quando è stato girato il film, e il 1998. A mio avviso la parte migliore è quella girata nel portico dove si vede chiaramente la casa invecchiata. Questo filmato l'ho intitolato "Ritorno a Goon Dock".

1998 Astoria CB (7).jpg
1998 Astoria CB (6).jpg
1998 Astoria CB (5).jpg
1998 Astoria CB (8).jpg
goonies house cespuglio.jpg
1998 Astoria CB (9).jpg
goonies view.jpg
1998 Astoria CB (10).jpg
1998 Astoria CB (13) A.jpg
1998 Astoria CB (12).jpg
bottom of page