top of page

20° Anniversario: Astoria 2005

Il primo ritrovo ufficiale, 3 giugno 2005

Il ritrovo mondiale dei fan dei Goonies si è tenuto nel luogo dove sono state girate la maggior parte delle scene del film: Astoria, Oregon.

-Proiezione del film al Columbian Theatre con in anteprima il documentario sui Goonies realizzato da Ron Fugelseth ePatrick Radcliff (non ancora ultimato)

-Tour in bus con gruppi di 25 persone sulle locations del film compresi visita all'interno della Goonie House, il bowling di Chunk, la casa di Mouth, il campo da rugby, il negozio di caffè, la prigione, la Flavel House ed Ecola State Park.

- Jeff Cohen il "Chunk" dei Goonies ha tenuto una sorta di conferenza intitolata "Growing Up Goonie", parlando del film, del suo rapporto con gli altri ragazzi del cast e ha scelto volontari per competere nella sua "danza del ventre"...

-Ultime NEWS apparse un paio di giorni prima dell'evento: dalle 3 alle 6 di sabato pomeriggio Jeff Cohen, Curtis Hanson e...Sean Astin al quartier generale della manifestazione per autografi e foto. Alla fine l'organizzazione, seguendo i miei suggerimenti, sono riusciti ad avere Sean anche se per appena 3 ore.

e tanto altro ancora...

08/06/2005 : Siamo appena rientrati dal week end indimenticabile ad Astoria per i festeggiamenti del ventesimo anniversario dei Goonies. In queste pagine troverete foto e il racconto dell'evento con tantissime soddisfazioni e una sola "piccola" nota negativa che comunque non guasta quello che resterà un fine settimana memorabile!

E' arrivato il momento di raccontare qualcosa della mia avventura e di Dario ad Astoria. Dico qualcosa perchè alcune cose e soprattutto i filmati ve li mostrerò solo ad Ottobre in occasione del raduno italiano dei fans dei Goonies.

Premetto che è stata veramente dura: tante ore di aereo e tante di macchina per stare lì appena 3 giorni...ne sono comunque sicuramente valse la pena!

Il giovedì notte l'abbiamo trascorso a Cannon Beach così da poter visitare bene la spiaggia ed Ecola State Park.

enerdì pomeriggio siamo andati ad Astoria dove Mickey ci ha accolto a braccia aperte nel suo Bed & Breakfast. Come sempre è stata fantastica. Una gran donna (chiedete a Dario e lui confermerà!). Poi una breve tappa al supermercato per comprare un po' di cibo americano ipercalorico e ci siamo preparati per la Cena VIP. Eravamo circa una settantina di persone divise in tavoli da sei. del cast erano presenti Curtis Hanson (Elgin Perkins, il babbo di Troy nel film), uno dei poliziotti, persone dello staff e naturalmente Jeff Cohen il mitico Chunk. E' stata una serata indimenticabile ed è andata molto meglio di quello che avevamo preventivato sapendo che il nostro inglese non era proprio al top... Non esagero se dico che sia stata una delle più belle ed emozionanti serate che abbia mai vissuto. Questo grazie a varie persone ma soprattutto ad un gentilissimo Jeff che è stato veramente di una disponibilità sorprendente nei confronti di tutti.

Il giorno seguente siamo andati a piedi a visitare tutte le locations del film escluso l'interno della casa che l'abbiamo lasciata a domenica mattina, quando ci sarebbero state meno persone. Il pomeriggio ci siamo messi in fila Al Red Lion Inn per incontrare i 3 del cast : Jeff, Mr. Hanson e Sean! Ci saranno state almeno 200 persone prima di noi e altrettante dopo. Hanno detto che in totale nel week end dovrebbero avere avuto circa 600 visitatori se non più. Ed ecco la nota negativa della giornata. Sean non è venuto al Red Lion Inn e alla fine noi, come la maggior parte della gente, non l'abbiamo potuto incontrare...Questa storia meriterebbe una pagina di spiegazioni a parte, soprattutto visto quanto avevo fatto per farlo venire lì...

Dopo le 3 ore di fila siamo tornati al B & B e poi abbiamo cenato in un locale vicino al fiume. Alle 22.30 ci attendeva la proiezione al cinema del documentario sui Goonies in anteprima all'evento seguito dalla proiezione del film. Eravamo veramente a pezzi, essendo andati a dormire tardi la sera prima e svegliati presto la mattina causa jet lag(4.30 io!!!), e...non abbiamo retto a tutto il documentario. Comunque non era ancora ultimato. Ron, uno dei due ragazzi che l'ha fatto, ci ha detto che mancavano ancora alcune scene e sarà ultimato tra circa 2 mesi. Poi, sempre più distrutti, ci siamo trascinati al Bowling (quello in cui è Chunk all'inizio del film) dove c'era la serata Goonies. Per i vincitori c'erano oggetti autografati da Jeff e Sean. Ma il sonno ha avuto la meglio così siamo rientrati all'Astoria Inn.

Domenica mattina, dopo una fantastica colazione di Mickey, siamo andati alla casa dei Goonies dove Sandi ci ha accolto molto gentilmente. E' stato divertente vedere la gente che arrivava coi bus. Entravano in casa in silenzio e iniziavano a scattare foto a raffica mentre Sandi ripeteva a tutti le stesse spiegazioni... Poi c'erano anche infiltrati che chiedeveno di poter visitare la casa anche se non erano nel bus tour. tra loro c'erano certi "malati" altro che me... Uno tra tutti ricordo un babbo che ha accompagnato la figlia ma era lui il vero patito. Aveva portato un lettore dvd per vedere film e luoghi esatti dentro la casa. Pazzesco!

Ultima tappa dell'evento è stato il "Growing up Goonie" dove Jeff Cohen ha parlato dei Goonies, del suo provino, del rapporto con gli altri ragazzi del cast e del sequel...

Così si è concluso questo fantastico ed indimenticabile anniversario GOONIES NEVER SAY DIE!

Questa è stata una prima infarinatura sull'evento. In seguito metterò altri particolari interessanti, emozionanti e...imbarazzanti 

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutte le persone di Astoria che sono state gentilissime con noi. Thanks to all the people of Astoria for their kindness, to Mickey (Astoria Inn B & B), Sandi (Goonies House's owner), Andy, Alicia, TJ, Mr Hanson and to a great person, Jeff !

bottom of page