top of page

20° Anniversario in Italia

Forlì, 24 Ottobre 2005

Il 22-23 ottobre 2005 abbiamo organizzato il primo raduno italiano di fans dei Goonies per festeggiare il 20° Anniversario del film. All'epoca non esistevano social e tutto è stato molto più complicato e laborioso. Mi sono gettato in questa impresa inizialmente da solo, studiando tutto quello che si sarebbe potuto fare. L'organizzazione è poi proseguita grazie al mio blog, alle mail e al primo forum italiano che avevo aperto su forumfree. Quando a giugno sono stato ad Astoria sapevo già quello che avremmo fatto e sono rientrato con tutto ciò che mi poteva essere utili, soprattutto per quel che riguardava la caccia al tesoro.

L'organizzazione è durata diversi mesi e nell'ultimo periodo diversi amici mi hanno aiutato a realizzare questa impresa. Un ringraziamento speciale a tutti loro e ai ragazzi che sono arrivati qui da Brescia, Roma, Reggio Emilia, Treviso e naturalmente da Forlì. 

Riportare il film al cinema e vederlo assieme è stato emozionante, così come vedere proiettato sul grande schermo il mio cortometraggio "The Italian Goonie - Goondocks 20 anni dopo"(non si trova online)

Sicuramente la parte più bella, avventurosa e divertente è stata la caccia al tesoro notturna nel parco di Rocca delle Caminate. Un'esperienza indimenticabile!

Questo il programma do Ottobre 2005

Sabato 22

  • Ore 17.00 - Proiezione de " I GOONIES" al Cinema San Luigi. Dopo 20'anni potremo il film sul grande schermo anche in Italia! Al termine dello spettacolo proiezione del corto "The Italian Goonie - Goon Docks 20'anni dopo".

  • Ore 20.30 - Ritrovo al Parco di Rocca delle Caminate nella struttura che ci ospiterà per il resto dell'evento: un ampio casolare, sulle colline pressi di Forlì, con salone, camere da letto, cucina e bagni. Importante ai fini dell'evento è il grande parco con prati e bosco accessibile direttamente dalla casa.

  • Ore 20.45 - cena di gruppo a buffet dove avremo modo di conoscerci meglio.

  • Ore 22.30 - Grande CACCIA AL TESORO nel parco sulle Orme dei Goonies!

Domenica 23

  • Al termine della serata pernottamento nella casa Scout a Rocca delle Caminate per chi lo desidera.

  • Ore 9.30 - Colazione

  • Ore 10.30 - Convention sui Goonies. Giornata di conoscenza reciproca, scambio di opinioni sul film e racconto di chi ha intrapreso un viaggio in Oregon e di chi ha incontrato di persona i protagonisti. Proiezione di filmati inediti su locations, incontri con attori ed esposti gadget e oggetti da collezione.

  • Ore 12.30 - Pranzo in gruppo e proseguo della Convention.

  • Ore 16.00 - Conclusione dell'evento con saluti finali.

 

 

LA CACCIA AL TESORO

 

 

 

 

 

 

 

Il trailer della caccia al tesoro

 

Sabato notte 22 Ottobre 2005

Qualcuno di voi si è impossessato del leggendario tesoro di Willy...anzi dei Goonies...

La caccia al tesoro si è svolta in notturna nel parco di Rocca delle Caminate

I partecipanti al Raduno a Rocca erano 45 e sono stati suddivisi in 4 squadre attraverso un primo gioco introduttivo. La prima parte era un questionario di 20 domande su curiosità, dietro le quinte del film e delle locations. Ok, ammetto che non erano semplici ma con queste abbiamo iniziato a raccontare molte cose che nessuno sapeva. La persona che ha risposto meglio è stata Raffaella di Roma (8 risposte esatte) seguita da Annalisa di Reggio Emilia (6 risposte esatte) e via via gli altri. I 12 che hanno dato più risposte corrette sono stati i primi a poter scegliere quale personaggio "interpretare" durante il gioco. Agli altri sono stati dati a caso i personaggi restanti, tutti aventi a che fare col film, da attori principali, a semplici comparse a persone dello staff. Sono così stati divisi nelle 4 squadre ognuna delle quali aveva 2 capitani e una persona dello staff di riferimento. Quest'ultima era poi anche il cameraman che li avrebbe seguiti durante tutto il percorso. Tutte le squadre avevano le stesse tappe da fare ma in sequenza o tempi diversi, a parte quelle iniziali che erano comuni.

SQUADRE

1 BLU capitanata da Mikey e Data

2 GIALLA capitanata da Brand ed Andy

3 ROSSA capitanata da Mouth e Stef

4 VERDE capitanata da Chunk e Sloth

Dopo la suddivisione in squadre, e con qualche difficoltà iniziale imprevista, è così cominciata la Caccia al tesoro. All'inizio i protagonisti sono stati i capitani che dovevano liberare le loro squadre. Poi sono entrati in azione altri personaggi salienti come Rosalita e la Sig.ra Walsh che hanno dovuto affrontare la prima prova: dividere dei 3 cassetti le 4 finte droghe proprio come Mouth spiegava a Rosalita nel film.

Francesca/Mrs.Walsh, Jenny/Cyndi Lauper e Michele/Data alle prese con la prima prova

Superata questa e presa la mappa (che non tutte le squadre purtroppo hanno trovato) si sono tutti avventurati in gruppo nel parco alla ricerca del tesoro. Durante il gioco dovevano trovare alcune indicazioni, risolvere indovinelli e superare prove degne dei Goonies. Tra le altre cose hanno dovuto trovare la moneta giusta nel pozzo dei desideri, recitare correttamente il giuramento dei Goonies, suonare le note scritte dietro la mappa nell'organo (che per l'occasione era una tastiera) e oltrepassare la cancellata come solo Chunk avrebbe potuto fare: il Truffle Shuffle!!! o meglio conosciuta da noi come la danza del ventre!(a proposito ho visto alcune riprese di quest'ultima prova che sono veramente fantastiche!!!) E come se non bastasse, durante il percorso, è comparsa a sorpresa una quinta squadra formata da soli 3 elementi: La BANDA FRATELLI! Il loro compito era diverso da quello delle 4 squadre: loro dovevano cercare I Goonies e minacciarli di consegnargli l'indizio per loro che ogni squadra avrebbe trovato lungo il loro percorso.

Come già accennato, le imprese di ogni gruppo sono state riprese da un cameraman che seguiva passo per passo la propria squadra e contemporanemente controllava che le prove venissero superate correttamente.

Io ero il cameraman della squadra 3 la Rossa e quindi vi posso raccontare meglio qualche cosa in più di loro:

La partenza non è stata certo delle migliori: Mentre Annalisa/Stef ha trovato senza difficoltà la chiave che gli serviva(posta lontana dalla partenza circa 200 m), Marco/Mouth che aveva l'indizio a circa 10 m da dove si trovava, si è perso nel bosco tornando con un oggetto di un'altra tappa e perdendo tantissimo tempo prezioso. 2 squadre sono così già davanti alla rossa. Poi, dopo le prime tappe nella casa, si parte per il parco e più o meno Blu, Gialli e Rossi sono alla pari. Più indietro restano i verdi. Dopo un avvio non proprio entusiasmante i rossi si riprendono e lo svolgimento del gioco sembra andare bene per la squadra che seguivo. Le prove vengono superate senza troppi problemi sino ad arrivare all'organo. Qui nessuno dei rossi sapeva suonare la tastiera e la cosa voleva dire perdere molto tempo prezioso. E invece, con mio grande stupore, due o tre di loro ragionando sulle note e sui tasti sono riusciti a suonare correttamente tutta la melodia senza sbagliare neanche una volta! Marco e Teo siete stati veramente grandi! Nelle ultime tappe ci accorgiamo che c'è un testa a testa tra la squadra Rossa e la Gialla anche se nessuna delle 2 sapeva chi realmente era davanti. Infatti una squadra aveva fatto 2 tappe in più e dopo il giuramento si apprestava ad avvicinarsi all'ultimo doblone. Una volta raccolti i 12 dobloni si poteva varcare il portone che avrebbe condotto all'ultima parte del percorso, quella dove era nascosto il tesoro...

francescad1pp.jpg
jennydpp.jpg
micheledpp.jpg
bottom of page